Manutenzione dell’impianto di depurazione dell’acqua

Perché non dovresti mai trascurarla

Oggigiorno possedere un erogatore dell’acqua, sia all’interno di una casa privata che in un ristorante o bar, rappresenta un enorme vantaggio dal punto di vista ambientale, della salute e di risparmio economico. Tuttavia, per mantenere questo incredibile macchinario nel pieno della sua funzionalità, è necessario essere precisi e costanti nella manutenzione.

I passaggi fondamentali della manutenzione

Come sappiamo gli erogatori, ovvero impianti ad osmosi inversa, trattano l’acqua destinata ad essere bevuta; proprio per questo anche il Ministero della Salute ha stabilito che per essere considerati a norma, devono essere sottoposti a regolare e corretta manutenzione. Con il passare del tempo e di utilizzo infatti, i filtri al loro interno tendono a consumarsi e a perdere quindi di efficacia, peggiorando lo stesso gusto dell’acqua e delle sue caratteristiche chimiche e microbiologiche. A tal proposito è stabilito secondo normativa, che chiunque acquisti un erogatore, debba possedere anche un rispettivo manuale d’istruzioni sia per l’uso corretto che per le modalità di manutenzione. Anche l’installazione inoltre deve essere effettuata in totale sicurezza sia tecnica che igienico sanitaria per il consumatore, e per questo è consigliato l’intervento di personale specializzato competente; diffidate quindi da chiunque offra un prodotto e un servizio diverso da questo. La stessa manutenzione varia a seconda del macchinario acquistato, in alcuni casi sarà possibile effettuarla da soli, in altri sarà necessario l’intervento periodico dei tecnici addetti. Nello specifico, è obbligatorio provvedere alla manutenzione garantendo il mantenimento delle caratteristiche dell’acqua mediante analisi da effettuare con cadenza almeno annuale, relativamente ai parametri di: Escherichia coli, enterococchi, colore, torbidità, sapore, odore, pH, conduttività. Il prelievo dei campioni analizzati deve essere eseguito ovviamente da una ditta autorizzata in laboratori certificati e i risultati, suddivisi per stagione e anno, tenuti in un archivio.

Inoltre è necessario:

  • sanificare ogni anno tutte le componenti interne del sistema di trattamento dell’acqua potabile
  • sanificare i componenti del sistema ogni 6 mesi circa
  • utilizzare sostanze sanificanti appropriate per garantire un effetto battericida senza però compromettere le componenti del sistema.
  • quotidianamente pulire il beccuccio con un panno umidificato e un detergente apposito, e ogni quindici giorni fare una pulizia dello stesso più approfondita con un risciacquo accurato.

Siamo ciò che beviamo

Quando parliamo di acqua, stiamo parlando di uno degli elementi più importanti e necessari per il nostro corpo e per la nostra salute, viene spontaneo quindi suggerire di affidarsi solo ad aziende produttrici competenti e affidabili in grado di fornirvi un prodotto sicuro al 100%. Ogni erogatore infatti è a sé, ne esistono di tantissimi modelli ormai e adatti ad ogni esigenza, da quelli per privati a quelli per aziende, ristoranti ed uffici; ogni singolo macchinario ha le sue caratteristiche, i suoi filtri e i suoi pezzi di ricambio. La nostra azienda Aurora D’Agostino, mette a disposizione dei suoi clienti un catalogo assortito di erogatori domestici e professionali dedicati a ristoranti, bar e alberghi. Con i nostri macchinari potrete usufruire di acqua sempre fresca, sia naturale che gassata, con elevate qualità organolettiche ed estremamente sicura per il consumatore finale. Potrete scegliere tra erogatori da soprabanco, da sottolavello o a colonna, tutti dotati di sistemi di raffreddamento all’avanguardia e di solidi pannelli in acciaio inox; potrete assicurarvi inoltre la nostra esclusiva assistenza a domicilio e scoprire le nostre numerose e vantaggiose offerte. Visitate il nostro sito web per scoprire prodotti e offerte e non esitate a contattarci per maggiori informazioni compilando il form sul nostro sito, inviando un’email all’indirizzo info@auroradagostino.it oppure chiamandoci al numero 0967 521388.

10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *