Addolcitori per eliminare il calcare: conosciamo i vantaggi

Un’acqua troppo dura è dannosa per l’uomo e per i suoi elettrodomestici, per questo è bene ricorrere agli addolcitori. Ma è proprio così?

Salute: calcare dannoso? No, protettivo

L’acqua dura, cioè con una durezza maggiore a 18°F (1°F è pari a una concentrazione di calcio carbonato tra i 150 e i 500 mg/L), ha un effetto di protezione dalle malattie cardiovascolari. Inoltre, contrariamente a quanto si pensa, non c’è alcun riscontro medico che dimostri che essa sia causa dei calcoli renali, anzi anche in questo caso sembrerebbe avere un effetto benefico nei soggetti a rischio. Dall’acqua che beviamo poi deriva, secondo la sua durezza, dal 5% al 20% del fabbisogno giornaliero di calcio e magnesio. Tutti aspetti benefici che hanno portano a stabile come valore minimo di calcio nelle acque addolcite 60mg/L. Quindi addolcire sì, ma con cautela.

Nemico della tua bellezza

Se protegge il tuo corpo, il calcare danneggia però la tua bellezza. È proprio a lui, infatti, che puoi attribuire i capelli opachi e ruvidi al tatto subito dopo la doccia. Ed è ancora sua la colpa della tua pelle spenta, soprattutto se la hai delicata. Un’alta quantità di calcare, inoltre, ti farà utilizzare più sapone, incidendo suoi tuoi risparmi e sulla salute dell’ambiente. Con un addolcitore (elettrodomestico che tramite una resina sintetica scambia ioni di calcio e magnesio in ioni di sodio, evitando così la formazione delle incrostazioni di calcare), però, questi problemi saranno solo un ricordo.

Elettrodomestici da proteggere

Pessimo il feeling tra il calcare e lavastoviglie, lavatrici e impianti idrosanitari: grazie a lui avranno una vita più breve a causa del suo potere corrosivo. Gli elettrodomestici vanno perciò protetti o con l’utilizzo di detersivi specifici o con l’addolcitore (questo ti permette anche un risparmio del 18% sul consumo di energia). L’obiettivo deve però essere non una rimozione totale del calcare, ma soltanto una sua riduzione: quando la sua presenza è minima svolge un’azione protettiva delle stesse tubature.

Vedi i sistemi offerti da Aurora D’Agostino per il trattamento dell’acqua. Ci puoi contattare telefonicamente allo 0967.521388, via mail a info@auroradagostino.it o tramite le possibilità offerte da auroradagostino.it. La nostra sede, invece, è a Satriano (CZ), in via dell’Artigianato 18.

58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *