Le News
di Aurora D’Agostino

Notizie, aggiornamenti ed approfondimenti

“L'acqua
è una cosa
seria”

Perché l’acqua è così importante per l’uomo?

Scopri con noi perché bere non è solo questione di dissetarsi…

Quanti bicchieri bevi in un giorno? Se ti devi soffermare sulla risposta probabilmente questa è “non abbastanza”. Mantenere il corpo adeguatamente idratato è invece importante. Pensa che il nostro corpo, in età adulta, è costituito per il 60% da acqua. Percentuale che arriva all’80% nei neonati e che scende al 50% negli anziani. Ed è proprio in questa età che è ancora più importante bere.

I due terzi dell’acqua presente nel nostro corpo “si nascondono” nelle cellule (liquido intracellulare), mentre il restante terzo negli interstizi tra le cellule (liquido extracellulare). In alcuni elementi la presenza dell’acqua è predominante: il sangue è costituito da acqua all’83%, cervello e massa muscolare al 75%. Essa è presente anche nello scheletro, anche se in misura molto minore rispetto ai tessuti molli: in questo caso è pari al 22%.

La migliore alleata per un corpo sano

Le funzioni che l’acqua svolge nel nostro corpo sono fondamentali e, ad oggi, non le conosciamo ancora tutte. Un corpo idratato digerisce meglio e con maggiore facilità le sostanze nutritive (carboidrati, vitamine, sali minerali) che vengono assorbite dal sangue e trasportate alle cellule, dandoci così più energia.

Anche le nostre funzioni cognitive sono più efficienti, grazie alla maggiore ossigenazione delle cellule cerebrali.

Un giusto apporto di acqua al corpo garantisce anche il controllo della pressione arteriosa e, grazie alla sua azione lubrificante, il corretto funzionamento di muscoli e articolazioni.

L’acqua inoltre regola la temperatura del corpo e aiuta i reni a eliminare le scorie e a controllare i livelli di sodio e di altri elettroliti.

Non ultimo l’acqua è anche una valida alleata nella cura della bellezza: una buona idratazione è un ottimo antirughe, in quanto preserva l’elasticità e la morbidezza della pelle. Questa, tra l’altro, costituisce la prima barriera del corpo e aiuta nella prevenzione di infezioni e allergie.

Gli effetti negativi della disidratazione

Non sei ancora convinto di quanto l’acqua sia preziosa per il corpo umano? Ci sono molti disturbi che sono accentuati da un’idratazione non adeguata, in quanto il corpo in queste condizioni fatica ad espellere le tossine. Ecco allora che il mal di testa, il senso di affaticamento, le allergie e i dolori muscolari si fanno più intensi. Conseguenze negative anche sul tono muscolare e sull’efficacia delle diete dimagranti.

Ma non è finita qui. Con una perdita di acqua pari al 1-2% del peso corporeo la concentrazione diminuisce, mentre se questa è superiore al 2% viene danneggiata la memoria a breve termine.

È quindi importante idratarsi bene: questo significa, in una persona adulta, bere in media circa 2 litri di acqua (pari a 8-10 bicchieri). E non dimenticare che se il corpo riesce a vivere senza cibo per 40 giorni, senza acqua resiste appena per due-tre giorni.

Per non restare mai senza la giusta scorta di acqua e per tagliare le spese e la plastica prodotta dall’acqua in bottiglia, scegli di passare all’erogatore d’acqua di Aurora d’Agostino. Siamo a tua disposizione per forniti tutte le informazioni che desideri. Chiamaci allo 0967.521388 o scrivici a info@auroradagostino.it o prenota un appuntamento attraverso il nostro sito.

I dati contenuti nel testo sono presi da Cristalfarma (https://www.cristalfarma.it/it/community/i-nostri-consigli/l-importanza-dell-aqua-per-il-corpo-umano.html), da Educazione Nutrizionale di Grana Padano (https://www.educazionenutrizionale.granapadano.it/it/alimentazione/articoli/alimentazione-e-salute/dalla-pelle-al-cervello-8-ragioni-per-nutrirsi-dacqua/), dal dossier “L’acqua come alimento” di Rosa Inguaggiato e Gioacchino Leandro dell’UOC di Gastroenterologia 1 dell’IRCCS De Bellis di Castellana Grotte (https://webaigo.it/download/20180806164853.pdf).

leggi anche...

... le altre news

wind9
Qual è il motivo che può indurre a comprare un addolcitore d’acqua? L’eccesso di minerali contenuta proprio nell’acqua che arriva dai nostri rubinetti, come calcio, magnesio e ferro, è causa di molti depositi di calcare, e dunque della riduzione […]