Lavaggio delle mani con acqua e sapone: le regole per proteggersi dal Covid

Per proteggerti dal Covid lava le mani con acqua e sapone; se non ti è possibile igienizzale con un gel a base di alcol. È questa la più semplice regola per prevenire la diffusione di tale malattia, anche se poi così semplice non è. E non per la mancanza d’acqua, facilmente risolvibile come visto con un gel igienizzante, ma per la tecnica di lavaggio delle stesse mani.

Come lavare le mani con acqua e sapone

Lo facciamo tutti i giorni, ma difficilmente lo facciamo bene. Affinché il lavaggio delle mani sia proficuo deve rispettare alcune accortezze e durare tra i 40 e i 60 secondi.

Per prima cosa bisogna bagnare le mani con l’acqua e quindi applicare una quantità di sapone per coprire tutta la loro superficie. A questo punto si inizia con la frizione delle mani palmo contro palmo, il palmo destro sopra il dorso sinistro intrecciando le dita tra loro e viceversa, quindi ancora palmo contro palmo intrecciando le dita tra loro e poi, ancora, il dorso delle dita contro il palmo opposto con le dita strette tra loro. È la volta di dedicarsi ai pollici, che devono essere frizionati con la rotazione del palmo dell’altra mano stretto attorno ad essi. A questo punto si deve frizionare con una rotazione avanti e indietro il palmo di una mano con le dita dell’altra mano strette tra loro, e viceversa. Si finisce con il risciacquare le mani con l’acqua. Per asciugarle ci si serve di una salviettina monouso, con la quale si chiuderà anche il rubinetto. Le mani ora sono igienizzate.

Le altre cose a cui prestare attenzione

Il solo lavaggio delle mani ovviamente non è sufficiente a proteggersi dal Covid. È bene anche:

  • proteggere bocca e naso con la mascherina chirurgica;
  • evitare di toccarsi il viso con le mani, in particolare occhi, naso e bocca;
  • in caso di starnuti o colpi di tosse proteggere naso e bocca con un fazzolettino;
  • rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro;
  • evitare i luoghi affollati;
  • evitare le strette di mano, gli abbracci, i baci;
  • esegui una disinfezione dei tuoi ambienti;
  • arieggia spesso le stanze della tua casa.

E nel caso in cui dovessi presentare dei sintomi contatta telefonicamente il medico di base o la guardia medica e non prendere farmaci autonomamente.

Anche in questo momento difficile Aurora D’Agostino è al tuo fianco con i suoi prodotti. Scopri quali sono visitando il sito auroradagostino.it. Per ulteriori informazioni chiama lo 0967.521388 oppure mandaci una mail a info@auroradagostino.it. La nostra sede è a Satriano (CZ), in via dell’Artigianato 18.

411

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *