Le News
di Aurora D’Agostino

Notizie, aggiornamenti ed approfondimenti

“L'acqua
è una cosa
seria”

Erogatori di acqua negli uffici plastic-free: guida utile alla cura dell’igiene

Oggi sempre più uffici scelgono di dire addio all’utilizzo dell’acqua in bottiglia a favore degli erogatori di acqua. Una scelta dettata dal desiderio di contribuire a migliorare la salute del mondo, diminuendo il consumo di materiale plastico. Una scelta nobile, che però non deve mettere a rischio la salute dei consumatori. Per questo motivo è importante effettuare una manutenzione ad hoc per curare la loro igiene. Ma come fare?

Come curare l’igiene delle colonnine

I distributori d’acqua a colonnina sono collegati alla rete idrica e quindi garantiscono solo per questo motivo acqua potabile. Ulteriori elementi di garanzia della purezza dell’acqua sono dati dai filtri per il trattamento microbiologico e dal sistema UV LED per la disinfezione contenuti nella macchina. Periodicamente il tecnico andrà a cambiare i filtri e le lampade led. Inoltre, ad ogni cambio filtro va effettuata un’operazione di sanificazione del macchinario. È bene eseguire la stessa operazione anche quando non si utilizza la colonnina per molto tempo.

Come curare l’igiene dei distributori a boccione

Ancora utilizzati sono i distributori d’acqua a boccione. Questi richiedono una maggiore cura, perché presentano molti più elementi che possono compromettere la purità dell’acqua.

Almeno una volta ogni tre mesi (secondo lo stato igienico-sanitario dell’ambiente esterno) va cambiato il filtro d’aria con porosità inferiore o uguale a 5 micron. Questo filtro serve a evitare la contaminazione dell’acqua man mano che il boccione si svuota ed entra aria dall’esterno.

Con cadenza bimestrale vanno puliti gli erogatori, mentre due volte l’anno va eseguita la sanificazione dell’impianto. Inoltre, una volta l’anno deve essere effettuato un controllo tecnico generale.

Contrariamente a quanto accade per le colonnine, i punti di erogazione in questo tipo di sistema sono esterni e vanno sanificati quotidianamente.

Per gli erogatori di acqua nel tuo ufficio affidati alla qualità dei prodotti di Aurora D’Agostino. Ci trovi a Satriano (Catanzaro), in via dell’Artigianato 18. Per informazioni ci puoi contattare al numero 0967.521388 (anche tramite WhatsApp), o scrivere a info@auroradagostino.it

leggi anche...

... le altre news

wind9