Erogatori d’acqua in tempi di Covid: come gestire la manutenzione

Con la diffusione del SARS-CoV-2 è fondamentale assumere le massime tutele contro tale virus. Un punto delicato è la casetta dell’acqua, sia per il rischio di assembramento sia per il contatto delle persone con la macchina. Per questo è essenziale la sua manutenzione.

Come viene fatta la manutenzione

L’acqua che qui si può prendere è quella della rete idrica sottoposta a ulteriore depurazione: si ha quindi una doppia sicurezza sulla potabilità dell’acqua. Il gestore da parte sua deve garantire una periodica manutenzione, che deve rispettare la normativa in corso e le indicazioni del produttore. Almeno una volta l’anno, e comunque a seguito di lunghi periodi di inattività, deve essere effettuata una sanificazione completa dell’impianto, mentre quotidianamente devono essere puliti i beccucci di erogazione e la vaschetta per la raccolta delle gocce d’acqua; periodicamente, secondo l’uso che viene fatto dell’impianto, si devono sostituire gli elementi filtranti.

Il comportamento dell’utente

Tutto questo sarebbe nulla senza il corretto comportamento di chi vi si serve. Questo deve mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, deve evitare di toccare con le mani l’imboccatura delle bottiglie e il loro uso promiscuo o quello di bicchieri e borracce. Prima dell’uso della casetta dell’acqua bisognerebbe lavare le mani con acqua e sapone o igienizzarle e pulire le superfici con disinfettanti a base di alcol.

Cosa fare a casa e nei locali

Le regole viste per la casetta dell’acqua si ripropongono anche per gli erogatori d’acqua in casa e nei locali. Qui bisogna prestare attenzione anche all’igienizzazione del lavandino, in particolare modo al suo rubinetto: per evitare la sua contaminazione dalla spugnetta (noto ricettore batterico), mettendo così a rischio anche l’acqua, è bene utilizzarne una apposita.

Per il tuo erogatore d’acqua in casa, in un locale o in ufficio rivolgiti all’offerta di Aurora D’Agostino, che puoi trovare su auroradagostino.it. Per informazioni chiama lo 0967.521388 oppure mandaci una mail a info@auroradagostino.it. La nostra sede è a Satriano (CZ), in via dell’Artigianato 18.

334

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *